smart!

il facility management da classico...

integrated

In economia aziendale il facility management (secondo la EN15221) è la scienza che mira ad ottimizzare tutte le attività che non riguardano il core business di un'azienda ovvero produttività d'ufficio, utilities, sicurezza, telecomunicazioni, servizio mensa, manutenzioni, ecc.   Nell'accezione oggi più comunemente utilizzata, per facility management si intende ciò che afferisce alla gestione di edifici e loro impianti, quali ad esempio gli impianti elettrici, idraulici, d'illuminazione, di condizionamento, ma anche i servizi di pulizia, ristorazione, portineria, giardinaggio, flotta aziendale, ecc.
I tre aspetti principali che caratterizzano la disciplina del Facility Management sono quello strategico, quello analitico e quello gestionale-operativo
L’aspetto strategico concerne ogni decisione relativa alla politica di gestione e reperimento dei servizi, di distribuzione delle risorse da impiegare per supportare gli obiettivi corporate (predisposizione e gestione del budget, ripartizione dei costi, ecc.), di scelta del fornitore, ecc.
L’aspetto analitico è relativo alla comprensione delle necessità dei Clienti Interni relative ai servizi, al controllo dei risultati della gestione e dell’efficienza nell’erogazione del servizio, all’individuazione di nuove tecniche e tecnologie che supportino il business aziendale. Si tratta quindi di un aspetto fondamentale per far sì che il Facility Management contribuisca fattivamente al conseguimento degli obiettivi dell’azienda.
L’aspetto gestionale-operativo concerne la gestione e il coordinamento di tutti i servizi complessivamente intesi (non dei singoli servizi) e include la definizione di sistemi e procedure e l’implementazione e reingegnerizzazione dei processi di erogazione.
Quello del Facility Management è perciò un approccio integrato che, attraverso la progettazione, pianificazione ed erogazione di servizi di supporto all’attività principale dell’azienda, mira ad aumentare l’efficacia dell’organizzazione e a renderla capace di adattarsi con facilità e rapidità ai cambiamenti del mercato e che ha visto negli ultimi anni una decisa evoluzione verso il modello tipico delle grandi organizzazioni, definito Integrated Facility Management.

...diventa smart!

integrated

Un modello di business molto sofisticato che, di fatto, ha precluso i benefici del sistema a tutte quelle aziende medio-piccole che non hanno le capacità, le risorse finanziarie o semplicemente la necessità di strutturarsi ad un tale livello.
Mag+ si prefigge pertanto di dare vita ad un nuovo modello, che ci piace definire Smart (furbo), che recuperi gli albori della gestione “esternalizzata” delle attività non centrali di una qualsiasi azienda (anche di piccolissime dimensioni) potando i rami più pesanti e costosi dell’albero dell’integrazione, facendo quello che siamo bravi a fare, cioè fornire prestazioni intellettuali (ossia mettere la testa…) sulle questioni che ogni giorno assillano il titolare, il responsabile acquisti, l’impiegata amministrativa o chiunque altro sia stato demandato a gestire le questioni che tutti gli altri sperano di non trovarsi un giorno sulla scrivania.

maintenance

Per quanto riguarda la manutenzione, ci rivolgiamo ad edifici produttivi e del terzo settore (centri sportivi, istituti scolastici, complessi ecclesiastici) e pe ri nostri clienti eseguiamo:
- valutazione dell'esistente e costruzione di un piano della manutenzione
- gestione delle pratiche tecnico-amministrative connesse ad interventi manutentivi
- attività di sorveglianza e verifica degli interventi attuati da contractor esterni
- gestione tecnica dei sinistri di natura edile ed impiantistica

Asset enhancement

la gestione e valorizzaizone degli asset immobiliari di una qualsiasi attività rappresenta la sfida maggiore, ma anch ei ìl unto dipartenza per la getsioen efficiente di risorse economiche a volte ingenti e magari neppure afferenti il vero business dell'azianda; per i nostri clienti attuiaimo:
- censimento delle proprietà immobiliari e del loro stato d'uso
- verifica delle forme di acquisizione, finanziamento, ammortamento o cnduzione
- verifica dei contratti per le utenze
- ottimizzazione degli spazi utilizzati e di quelli liberi 
- ottimizzazione delle attività energivore (illuminaizone, centrali temiche, u.t.a.)